Privacy Policy Eventi - AVIS Comunale V. SCOCCINI Sant'Elpidio a Mare o.d.v.

Parla il Presidente Calvitti: Convenzioni, Plasmaferesi e GIOVANI

“Ho un Consiglio Direttivo coeso che sta insieme da tempo ed è sempre pronto ad aiutarmi, questo non è poco per chi è alla guida di un’associazione importantissima come l’Avis”, afferma il nuovo Presidente della sezione di Sant’Elpidio a Mare, Raffaele Calvitti. Dall’inizio di questo nuovo anno riveste i panni del Presidente che, insieme al suo Consiglio, rappresenta l’Avis e agisce per essa con obiettivi ben precisi. Calvitti rappresenta un’apertura dell’Avis al progresso e al rinnovo, da sempre, infatti, si è battuto per questa causa e per far conoscere l’Associazione nei suoi molteplici aspetti: l’Avis è molto più di un insieme di persone che donano il sangue e questo spesso viene ignorato. “Siamo partiti guardando al futuro e faremo tutto ciò che è necessario per far sì che questa Avis sia al passo con i tempi, migliorandola giorno per giorno. Riuscirò a farlo?”  Si chiede il neo-presidente, il tempo magari gli darà ragione.
I suoi principali obiettivi sono tre: primo, CONVENZIONI con coloro che hanno da sempre dato la loro solidarietà e disponibilità, ma anche con nuove attività commerciali. Ciò è sfociato nell’iniziativa “AVIS per SEM” che ha ricevuto un lusinghiero numero di adesioni e che ci auguriamo aumenti, proprio perché i nostri donatori sono importanti.
Secondo, PLASMAFERESI, una battaglia lunga 16 anni e che sembra essere giunta al termine: per tutti gli interessati, infatti, da giovedì 19 maggio, per la prima volta nel nostro centro di raccolta di Sant’Elpidio a Mare, si inizierà con i primi due donatori disponibili. Terzo, GIOVANI:  come già detto dal Presidente Avis Marche, Massimo Lauri, alla quarantaseiesima assemblea regionale, tenutasi il 23 aprile si tratta di un vero e proprio appello a fare un passo avanti e a mettersi a disposizione della Consulta proponendo nuove idee ed iniziative. Raffaele Calvitti parla di ricambio generazionale necessario che permetterebbe all’Avis di avere un futuro certo: “oggi siamo in difficoltà perché i giovani vengono a donare ma di entrare nei ruoli di dirigenti o di collaboratori non ne vogliono sapere, e intanto l’Avis invecchia”.

L’Avis di Sant’Elpidio a Mare ha deciso di iniziare il nuovo anno con un buon proposito: da febbraio 2017, il presidente di questa sezione, Raffaele Calvitti e il segretario, Sandro Birilli, daranno il via ad un nuovo progetto chiamato”Avis il valore di un gesto”. In una società in cui spesso lo stile di vita sano viene trascurato e la solidarietà messa da parte, questo progetto si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani su un tema così rilevante: donare senza avere nulla in cambio.

Un’importante lezione volta a promuovere alle nuove generazioni, ai possibili donatori di domani, il piacere di condividere quello che si ha con gli altri; e nel caso del”Avis, il più delle volte può significare salvare una vita. In accordo con il dirigente scolastico dell’ISC di Sant’Elpidio a Mare, il prof. Giocondo Teodori, alcuni volontari dell’Avis accompagnati dai due ideatori del progetto, racconteranno le loro esperienze personali alle classi IV e V dei plessi della scuole Primarie del Circolo Didattico del paese. Una volta concordato con le insegnanti i giorni e le ore adatte, in ogni classe si terrà un incontro di quaranta minuti in cui i volontari saranno sopportati da filmati, gadgets, brochure e giochi, per tener viva l’attenzione degli studenti su quanto sia fondamentale tale gesto, seppure così semplice e gratuito.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Giada Berdini

dietro-unita-toppi